Montoggio, ubriaco alla guida sbatte contro auto ferma: patente ritirata
Mettersi alla guida di united nations veicolo ubriachi rappresenta un rischio per se stessi due east per gli altri. Il divieto diguida in stato di ebbrezza è disciplinato dagli articoli 186 e 186 bis del Codice della Strada, che pone il limite del tasso alcolemico a 0,5 grammi/litro. La guida con un tasso di alcol nel sangue superiore a questo limite viene punita molto severamente, con sanzioni elevate, decurtazione di 10 punti della patente due east sanzioni accessorie ancora più astringent.
Se poi il tasso è oltre 0,viii grammi/litro guidare diventa reato, dunque interviene il Codice Penale. Attenzione però, una sentenza della Cassazione del 25 marzo 2019 ribalta tutto, vediamo come e perché.
Guida in stato di ebbrezza: etilometro, alcol exam, esami del sangue eastward sanzioni
Per verificare il tasso alcolemico del conducente fermato, le misurazioni sono effettuate con l'etilometro, un particolare strumento che misura la quantità di alcol contenuta nell'aria espirata. Per sicurezza, l'esame è ripetuto due volte a distanza di 5 minuti l'una dall'altra, visto che la costituzione fisica del singolo individuo, come up noto, può alterare i risultati.
Le conseguenze della rilevazione di alcol cambiano a seconda del tasso alcolemico accertato. In particolare:
- tasso alcolemico tra 0,5 east 0,8 g/litro: si paga una sanzione amministrativa da 543 a 2.170 euro. Questa violazione fa scattare anche la sanzione accessoria della sospensione della patente da 3 a 6 mesi;
- tra 0,8 e 1,5 g/litro: la faccenda si fa molto più seria, la violazione diventa reato due east si è puniti con una ammenda che va da 800 a iii.200 euro e arresto fino a united nations massimo di six mesi, oltre alla sanzione accessoria della sospensione della patente da 6 mesi a united nations anno;
- oltre gli 1,5 g/litro: la pena è ancora più grave, infatti è prevista un'ammenda da 1.500 a 6.000 euro, fifty'arresto da 6 mesi a un anno, la sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a due anni. Se il veicolo appartiene a una persona estranea al reato, la sospensione della patente è raddoppiata. La patente è invece revocata in caso di recidiva, cioè ripetizione del reato, nell'arco di due anni. La macchina può essere sottoposta a sequestro eastward, con la sentenza di condanna, viene definitivamente confiscata (cioè passa in proprietà allo Stato), a meno che not appartenga a persona estranea al reato.
In caso di incidente causato da chi guida in stato di ebbrezza, le sanzioni sono raddoppiate e viene applicato il fermo amministrativo del veicolo, a meno che non appartenga a terzi estranei ai fatti. Se poi, chi causa l'incidente ha un tasso alcolemico che supera la misura di i,5g/litro, si applica anche la revoca della patente. Le previsioni di questo articolo hanno rilevanza anche nella applicazione dell'art. 589 bis del codice penale, che prevede e punisce il reato di omicidio stradale.
In tutti questi casi, a meno che non vi sia il sequestro del mezzo, la macchina può essere guidata da altro conducente che non abbia bevuto, oppure fatta trasportare presso un luogo indicato dall'interessato.
Divieto assoluto di guida dopo aver ingerito sostanze alcoliche
Esistono poi quattro categorie di soggetti per i quali vige il divieto assoluto di guida dopo aver ingerito sostanze alcoliche, nello specifico conducenti:
- minori di 21 anni;
- che abbiano conseguito la patente di guida B da meno di tre anni;
- che effettuano "attività di trasporto di cose " advertizement esempio autotrasportatori e assimilati, secondo quanto revisto dagli artt. 86,86 e 87 del Codice della Strada, o "persone" secondo quanto previsto dagli artt. 88, 89 due east 90 del Codice della Strada;
- di autoveicoli con massa a pieno carico maggiore di 3,5 tonnellate oppure di "treno" (autocarro con rimorchio) con massa complessiva maggiore di 3,5 tonnellate, oppure di autoarticolati, autosnodati bus o altri mezzi adibiti al trasporto di persone con oltre otto posti disponibili.
Quando la prova con alcol test ha dato esito positivo, nei casi di incidente e se comunque half dozen sono elementi per ritenere che il soggetto fermato sia sotto l'effetto di alcol o sostanze stupefacenti, la Polizia stradale può richiedere o far svolgere anche gli esami del sangue.
Il rifiuto a sottoporsi agli accertamenti prescritti viene punito con le misure previste per il caso di tasso alcolemico più alto. Se poi, il rifiuto è opposto da una di quelle persone per cui c'è il divieto assoluto di guida in stato di ebbrezza, le pene previste sono aumentate di one/3.
Rifiuto di sottoporsi advertizement accertamenti
Il Codice della Strada prevede che le Forze dell'Ordine, come abbiamo detto, possono effettuare una valutazione "preliminare", con metodi non invasivi (ad es. utilizzando strumenti portatili) per verificare se il conducente deve essere sottoposto al controllo del tasso alcolico.
Nel caso le FDO abbiano motivo di ritenere che il soggetto fermato si trovi in uno stato di alterazione psicofisica dovuta all'abuso di alcol, queste possono effettuare gli accertamenti tramite etilometro, anche accompagnandolo presso il più vicino ufficio o comando.
Infine il codice dispone che i per conducenti coinvolti in incidenti stradali e sottoposti alle cure mediche, l'accertamento del tasso alcolemico viene effettuato, su richiesta degli organi di Polizia, da parte della struttura sanitaria.
La Cassazione, con la sentenza n. 10146 del 2021, afferma che queste disposizioni debbano essere applicate in maniera rigorosa east ha assolto un motociclista che si era rifiutato si seguire i Carabinieri in ospedale, dal momento che lo scopo non era quello di prestagli delle cure, pur essendo rimasto coinvolto in un incidente, ma di verificarne lo stato di ebbrezza.
Guida in stato di ebbrezza: revoca patente di guida
Ricapitolando, la patente di guida è sempre revocata quando:
- le violazioni sono commesse da conducenti di double-decker o di veicolo destinato a trasporto merci (con massa complessiva superiore a iii,five tonnellate) per queste categorie c'è infatti 50'obbligo di avere un tasso alcolemico pari a zero;
- in caso di recidiva, entro un periodo di due anni (la stessa persona compie la medesima violazione in un arco di tempo inferiore a un biennio).
La revoca della patente viene inoltre disposta quando il conducente ha tasso alcolemico superiore a one,5 g/litro o è sotto fifty'effetto di droga due east stupefacenti.
In caso di guida in stato di ebbrezza chi provoca un sinistro stradale può restare privo di patente di guida per un periodo di 3 anni (o più). La circolare del Ministero dei Trasporti n. 938/2016 ha stabilito che tale periodo decorre dal momento del decreto di condanna (dalla sentenza) east non dall'accertamento del reato.
Guida in stato di ebbrezza east assicurazione
Un'altra conseguenza negativa della guida in stato di ebbrezza è l'inoperatività delle polizze assicurative: in altre parole, l'assicurazione può legittimamente rifiutarsi di pagare le lesioni subite da chi guidava avendo bevuto oltre i limiti consentiti.
50'ha chiarito la Cassazione, con ordinanza n. 9448/2015:. Nel caso esaminato dalla Corte united nations conducente di auto, che si era reso colpevole di guida in stato di ebbrezza, chiedeva il risarcimento ad una nota assicurazione in virtù di due polizze assicurative relative a salute e reddito. Il sinistro era stato provocato dallo stesso conducente, che era finito fuori strada procurandosi lesioni gravissime; il suo tasso alcolemico era risultato però di 6 volte superiore a quello consentito e gli esami tossicologici dimostravano anche la positività all'assunzione di droga.
La Corte ha riconosciuto che 50'assicurazione non aveva obbligo di risarcire i danni. Infatti le polizze in questione contenevano una clausola che escludeva il risarcimento in casi simili. La Corte ha ritenuto questa clausola legittima, e not vessatoria, perché semplicemente riproduceva quanto previsto dall'art. 1900 del Codice Civile, per il quale 50'assicurazione non si estende ai rischi provocati volontariamente e con colpa grave del beneficiario, principio che si applica anche nel caso in cui la condotta dolosa o colposa dell'assicurato not sia stata fifty'unica causa dell'evento dannoso.
In caso di danni a terzi per guida in stato di ebbrezza, la compagnia assicurativa risarcisce le persone coinvolte, ma esercita il diritto di rivalsa su chi ha causato l'incidente.
Leggi il nostro approfondimento Rivalsa RC Auto: che cos'è? Come up eastward quando viene applicata?
Guida in stato di ebbrezza: quanto bere per not rischiare
La domanda è: quanto alcol è possibile bere senza superare il limite di tasso alcolemico consentito? La risposta not è né facile né assoluta: il tasso alcolemico dipende da molteplici fattori, quali peso, età, sesso, alimentazione e metabolismo. Deve quindi essere chiaro che non esiste una quantità di alcol sicura, a meno che non sia pari a zero. Alcune indicazioni di massima però si possono cartel e possono essere utili nel valutare la situazione di rischio.
A questo fine lo stesso Ministero della Salute ha preparato delle tabelle che individuano il tasso di alcolemia presunto in base al tipo di alcol ingerito, alla quantità, al sesso e al peso del soggetto. Da queste tabelle è possibile desumere che, in linea di massima, per un uomo di media corporatura dovrebbe essere possibile rimanere sotto il tasso alcolemico di 0,5 g/litro con 1 birra normale o one calice di vino se a stomaco vuoto (qualcosa in meno per le donne) due east circa il doppio a stomaco pieno. Per le donne la tolleranza è sempre minore e va considerato.
Fai l'alcool test prima di guidare! Mettersi alla guida con un tasso alcolemico sopra il limite previsto per legge not solo è una violazione o addirittura un reato, ma è soprattutto pericoloso, per te e per gli altri. La sicurezza maggiore è information certamente dal not bere ma, in alternativa, procurati un alcol test portatile da tenere sempre in auto.
Guida in stato di ebbrezza: niente sanzioni penali anche con tasso doppio del limite
Prendiamo in considerazione la sentenza della Cassazione n. 12863/2019.
La Suprema Corte ha giudicato il caso di united nations anziano signore che guidava, con passeggero a bordo, avendo united nations tasso alcolemico pari a i,03 grammi/litro, stabilendo l'esclusione delle sanzioni penali (che abbiamo visto vanno dai half-dozen mesi a ane anno di reclusione).
La Cassazione nella sentenza ha fatto riferimento all'articolo 131-bis del Codice penale che prevede che:
nei reati per i quali è prevista la pena detentiva not superiore nel massimo a cinque anni, ovvero la pena pecuniaria, sola o congiunta alla predetta pena, la punibilità è esclusa quando, per le modalità della condotta e per fifty'esiguità del danno o del pericolo, valutate ai sensi dell'articolo 133, primo comma, l'offesa è di particolare tenuità due east il comportamento risulta non abituale.
In sostanza, la condotta dell'anziano signore è stata inquadrata nello specchio della "tenuità del fatto", not avendo causato alcun danno e non essendo stati rilevati "comportamenti di guida inadeguati né difficoltà a parlare né, ancora, incertezze nei movimenti", si è ritenuto di escludere la condanna penale.
Source: https://www.6sicuro.it/codice-della-strada/multe-guida-stato-ebbrezza/
Posted by: munsonaticeyound.blogspot.com
0 Response to "Montoggio, ubriaco alla guida sbatte contro auto ferma: patente ritirata"
Post a Comment